In conformità al D. Lgs. n. 24/2023, la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes ha predisposto un canale dedicato alla segnalazione di illeciti, garantendo riservatezza e protezione al segnalante (c.d. whistleblower).
Cosa si può segnalare?
Se credi di essere stato oggetto o potenziale testimone di un atto illecito puoi segnalarlo. Non esiste una lista esaustiva dei casi segnalabili, in linea generale i comportamenti segnalati devono essere potenzialmente lesivi dell’integrità e dell’etica della Casa di Cura. Si deve trattare di casi di interesse generale e non individuale, ad esempio: anomalie, potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno della Casa di Cura di cui sei venuto a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa.
La segnalazione dell’illecito manifesta senso civico e adesione ai valori sui quali si basa la Casa di Cura ed è utile a far emergere fatti illeciti o comunque pregiudizievoli dell’integrità della nostra struttura.
Mediante questi canali, dunque, puoi segnalare:
- condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (anche detto “Modello 231”);
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali, atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari o che riguardano il mercato interno.
Non puoi però segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il tuo superiore gerarchico o con i tuoi colleghi. Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti.
Attenzione anche a non dare credito e segnalare voci di corridoio, meri sospetti, circostanze generiche o fatti non verificabili.
Chi può segnalare?
Possono segnalare tramite il canale whistleblowing i dipendenti della Casa di Cura, i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti, che prestano la propria attività a favore della stessa.
Anche una volta concluso il rapporto di lavoro è possibile segnalare un illecito, sempreché avvenuto durante il periodo in cui si è prestata attività lavorativa presso la struttura.
Come fare la segnalazione?
Per le segnalazioni è possibile utilizzare l’apposita form in fondo alla pagina.
Quali sono le tutele per il segnalante?
Il sistema implementato dalla Casa di Cura garantisce tutte le tutele richieste dalla normativa d.lgs. 24/2023, in particolare:
- Riservatezza (artt. 4 e 12 del d.lgs. 24/2023)
- Divieto di ritorsioni (art. 17 del d.lgs. 24/2023)
Il divieto di misure ritorsive e, in generale, tutte le misure di protezione (artt. 16-22 d.lgs. 24/2023) è applicato anche:
- ai facilitatori, vale a dire coloro che assistono il segnalante nel processo di segnalazione, operanti all’interno del medesimo contesto lavorativo e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata;
- alle persone del medesimo contesto lavorativo della persona segnalante e che sono legate ad essi da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado;
- ai colleghi di lavoro della persona segnalante, che lavorano nel medesimo contesto lavorativo e che hanno con detta persona un rapporto abituale e corrente;
Rinvio
Per la disciplina di dettaglio, si rinvia alla procedura whistleblowing e al decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.