Oculistica
Un’unità operativa all’avanguardia per interventi a bassa invasività
Il reparto di Oculistica della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes dispone di 10 posti letto per ricoveri programmati diurni e notturni.
L’unità operativa è dotata di sofisticate e modernissime tecnologie e di competenze specialistiche che consentono di fare fronte a tutte le patologie oculari.
In particolare l’equipe chirurgica è specializzata nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio ed in particolare:
- chirurgia della cataratta;
- trattamento / chirurgia del glaucoma;
- trapianto di cornea;
- trattamento delle maculopatie
Chirurgia oculare di ultima generazione
La chirurgia della cataratta, con lista di attesa a scorrimento veloce (massimo 2 mesi), viene eseguita con le più moderne tecniche di facoemulsificazione, con la quale si sostituisce il cristallino opacizzato con un cristallino artificiale, in modo preciso e sicuro e senza punti di sutura. L’intervento viene eseguito in “chirurgia ambulatoriale” quindi non necessita di ricovero.
Per le maculopatie, gli edemi maculari diabetici e le trombosi venose retiniche viene utilizzata la terapia intravitreale ( IVT) che consiste in un’iniezione di farmaci specifici all’interno dell’occhio per un approccio terapeutico mini-invasivo che consente di migliorare la prognosi di molte patologie.
Per la terapia conservativa del cheratocono, viene praticato il cross-linking, un trattamento a bassa invasività, che realizza un rafforzamento della cornea, grazie all’effetto combinato di vitamina B2 e raggi ultravioletti, in molti casi in grado di evitare il trapianto di cornea.
Tutti i suddetti interventi, tranne quelli per la correzione dei difetti della vista e il cross-linking sono eseguibili in regime di convenzione con il SSN, se in possesso della prescrizione del medico di base. Le visite ambulatoriali e le indagini pre-operatorie necessarie per l’intervento vengono eseguite in regime privato.
Direttore:
Dott. Claudio Avolio
Staff:
Equipe: Dott. Pietro Fioretto, Dott.ssa Antonella de Benedictis, Dott. Carlo Minervino, Dott. Gennaro Polese (Ortottista)
Modalità di ricovero
Il reparto di Oculistica della Clinica Cura Nostra Signora di Lourdes eroga prestazioni di ricovero ospedaliero di vario livello di intensità e durata in base alla tipologia dei pazienti ricoverati.
Tutti i ricoveri devono essere concordati presso l’Ufficio Prenotazione/Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 11:00.