Nido
Un reparto di neonatologia confortevole per tutta la famiglia
Il reparto di Neonatologia della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes si occupa circa di 1.400 neonati all’anno.
Lo spazio ideale per cominciare la maternità
Lo staff del Nido della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes applica buone prassi, accreditate a livello internazionale, per favorire una sana relazione tra mamma e bambino e per sostenere l’allattamento al seno:
- Bonding: l’attaccamento precoce e prolungato al seno è un fattore predittivo importante della durata e dell’esclusività dell’allattamento. Per questo il personale medico e parasanitario del Nido assiste e prepara le mamme all’allattamento al seno, sostenendole e guidandole in presenza di qualsiasi difficoltà.
- Rooming in: subito dopo la nascita, il neonato viene affidato alla madre e soggiorna con lei in camera per tutta la durata della degenza, giorno e notte, in modo da favorire una precoce relazione madre-bambino. Gli arredi e i colori del reparto, inoltre, sono pensati per fare del Nido un ambiente caldo, rilassante e accogliente.
Alimentazione del neonato
Il neonato verrà attaccato al seno dopo poche ore dal parto. Il personale sanitario fornirà indicazioni pratiche su come allattare e su come posizionare il bambino al seno. Qualora fosse necessario, il neonato riceverà un’alimentazione di supporto con latte adattato, somministrato ogni tre ore secondo orari stabiliti.
Visita al neonato
Il Pediatra effettua la visita giornaliera al neonato e, successivamente, provvede ad informare la madre circa le condizioni di salute. La visita include il controllo del peso, dell’ittero, e l’esecuzione di screening neonatali (riflesso rosso, screeneng metabolici, otoemissioni acustiche e screening per le cardiopatie congenite).
Essendo un centro di I livello, qualora il neonato presenti problematiche respiratorie, metaboliche o di ittero neonatale, siamo in grado di assisterlo prontamente con supporto ventilatorio, pompa infusiva e fototerapia. Sono sempre garantite consulenza specialistiche.
Inoltre, nel caso in cui il neonato necessiti di trasferimento presso una Terapia Intensiva Neonatale, è disponibile un’ambulanza per trasporto neonatale h24.
Dimissione
Avviene assicurandoci che il neonato abbia compiuto almeno 72 ore di vita, garantendo l’esecuzione di tutti i controlli necessari.
Dichiarazioni di nascita
E’ possibile effettuare la dichiarazione di nascita direttamente presso la direzione sanitaria della Casa di Cura tutti i giorni (sabato escluso) dalle ore 8.00 alle ore 11.00.
Cosa portare per il parto
Direttore:
Dott.ssa Giovanna Liguoro
Staff:
Pediatri: Dott.ssa Chiarina De Silva, Dott. Espedito Del Gaudio, Dott.ssa Laura Peluso, Dott. Vincenzo Riccardi