Cardiologia
Un reparto di riferimento dallo screening cardiologico alla terapia
Il reparto di Cardiologia della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes offre 15 posti letto per ricoveri programmati diurni e notturni, a seconda degli interventi da effettuare, anche in regime di convenzione con il SSN e compagnie assicurative.
Servizi di cardiologia completi
Mediante il reparto di degenza e appositi ambulatori dedicati al follow up cardiologico, l’Unità operativa di Cardiologia è specializzata nella diagnosi e nella cura di tutte le patologie cardiache:
- cura e studio dei disturbi del ritmo cardiaco (studio elettrofisiologico-ablazioni; impianti pacemaker e defibrillatori)
- cura dello scompenso cardiaco
- cura delle vasculopatie periferiche
- cura della cardiopatia ischemica
Screening cardiovascolare
Una completa valutazione Casa di Cura periodica è spesso necessaria per valutare la soluzione terapeutica più idonea, per offrire la massima continuità assistenziale ai pazienti e prevenire fasi di instabilizzazione ed eventuali ricoveri ospedalieri, ma anche in fase di follow up per i pazienti che sono già stati sottoposti ad interventi chirurgici più o meno invasivi. Lo screening cardiovascolare dell’Unità di Cardiologia della Casa di Cura, che si avvale di moderna diagnostica strumentale, è un momento fondamentale nel percorso di cura di tutti i pazienti cardiologici e si effettua in regime ambulatoriale o in formula del Day Hospital.
Gli esami che è possibile effettuare sono:
- elettrocardiogramma
- visita cardiologica con ECG
- test da sforzo al cicloergometro ( Wtest )
- monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa nelle 24/h
- elettrocardiogramma dinamico delle 24/h secondo Holter
- ecocardiogramma normale – doppler e color dopple
- ecocolordoppler dei TSA
- ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori ed inferiori.
Modalità di ricovero
Il reparto di Cardiochirurgia della Clinica Cura Nostra Signora di Lourdes eroga prestazioni di ricovero ospedaliero di vario livello di intensità e durata in base alla tipologia dei pazienti ricoverati.
Tutti i ricoveri devono essere concordati presso l’Ufficio Prenotazione/Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 11:00.