Centro pavimento pelvico
Servizio di uroginecologia, urodinamica e riabilitazione del pavimento pelvico
Il centro è organizzato con una equipe multidisciplinare per la cura di tutti i disordini del pavimento pelvico per la donna di tutte le età ed anche per tutte le attività di prevenzione per la salute intima della donna, dalla gravidanza alla menopausa
Le principali patologie trattate sono:
- Infezioni vaginali acute e croniche
- Cistiti croniche e ricorrenti
- Incontinenza urinaria femminile
- Prolasso della vescica
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Dolore durante le mestruazioni
- Secchezza vaginale
- Inestetismi ginecologici
- Disfunzioni sessuali (lassità vaginale, alterazioni sessuali, etc)
- Vulvodinia
Prestazioni professionali eseguite:
- Visita uroginecologica
- Ecografia 3D/4D pavimento pelvico
- Prove urodinamiche
- Riabilitazione pavimento pelvico
- Radiofrequenza Tecar terapia
- Ultrasuoni focalizzati per il pavimento pelvico
QUANDO è INDICATA UNA VISITA UROGINECOLOGICA?
Nei casi di perdite urinarie che si possono manifestare con colpi di tosse, starnuti, saltelli, attività sportiva, etc
Nei casi di urgenza minzionale (devo correre per andare al bagno) o aumentata frequenza urinaria ( vado più di 10 volte al bagno in una giornata o più di 3 volte durante la notte)
Se si percepisce un senso di peso dentro la vagina o nella parte bassa della pancia, o un ingombro all’interno della vagina che spesso procura imbarazzo e difficoltà durante i rapporti o non riesco bene ad urinare.
Secchezza vaginale spesso in menopausa con bruciore, prurito, sensazione di tagli all’interno della vagina, che procura dolore o impossibilità ad avere rapporti. Molto spesso è associata anche frequenti episodi di cistite cronica e difficoltà a svuotare la vescica.
Quando ci sono delle infezioni vaginali o delle cistiti che ritornano molto spesso o non sono mai passate del tutto, con bruciore vaginale, prurito e perdite vaginali fastidiose e maleodoronati, spesso anche con secchezza vaginale , che porta a difficili e dolorosi rapporti sessuali, sino ai casi di vulvodinia , con contratture dei muscoli del pavimento pelvico ed ipersensibilità vulvare e vaginale.
Quando sono presenti degli inestetismi o delle asimmetrie dei genitali esterni
COSA SONO E QUANDO DEVO FARE LE PROVE URODINAMICHE?
Le prove urodinamiche sono degli esami diagnostici che valutano e studiano la corretta funzione delle basse vie urinarie (vescia ed uretra (il tubicino che porta esternamnete l’urina), valutano il corretto riempimento e svuotamento della vescica, se quindi è presente dell’urina dopo la minzione. Valutano anche la funzione del muscolo della vescica che può essere responsabile dell’urgenza minzionale o della perdita di urina con la classica incontinenza da urgenza o da sforzo (colpo di tosse, starnuto, saltello, etc)
Quindi sono indicate in tutti quei casi in cui devo valutare la funzione della vescica e dell’uretra , per capire le cause delle problematiche del pavimento pelvico per poter orientare verso la terapia più corretta per la risoluzione della problematica.
Per poter svolgere l’esame è necessario un esame delle urine ed urinocultura e non aver urinato per almeno 2 ore
A COSA SERVE LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?
La riabilitazione o rieducazione del pavimento pelvico agisce sui muscoli del pavimento pelvico con lo scopo sia di rinforzare che rilasciare i muscoli, qualora ci sia una debolezza o di contro una eccessiva contrazione dei muscoli, spesso mal percepita dalla donna. Tipico esempio di rinforzo muscolare necessaria è la condizione delladonna dopo aver partorito, in cui le strutture muscolari e legamentose del pavimento pelvico sono molto distese o possono aver subito dei danni con il parto, conferendo alla donna sensazioni di lassità vaginale, senso di prolasso ed incontinenza urinaria e fecale, inoltre i rapporti sessuali sono totalmente insoddisfacenti. Anche nelle condizioni di prolasso della vescica e dell’utero spesso è presente una debolezza muscolare e delle fasce di sospensione degli organi , che possono essere rinforzate con la riabilitazione e con l’ausilio di apparecchiature di elettrostimolazione o con le tecnologie più moderne con gli ultrasuoni focalizzati
Molto spesso i muscoli del pavimento pelvico possono essere eccessivamente contratti e quindi produrre dolore durante i rapporti sessuali, dolore pelvico anche a riposo e spesso può non consentire il giusto e completo svuotamento della vescica. Queste condizioni si verificano nei casi di infiammazioni ed infezioni continue della mucosa vaginale che provocano nel tempo una contrattura muscolare di difesa e protezione che poi non è più percepita in maniera corretta dalla donna. Pertanto la riabilitazione che si basa sempre su una consapevolezza dei muscoli e del loro tono muscolare , associata ad una corretta respirazione e postura, deve essere associata a degli apparecchi come la radiofrequenza e tecarterapia che rilasciano i muscoli e consentono alla riabilitatrice di ricordinare tutti i muscoli del pavimento pelvico.
Quindi la riabilitazione pelvica è indicata subito dopo aver partorito, nei casi di dolore durante i rapporti sessuali, quando non percepisco piacere durante i rapporti o quando non svuoto completamente la vescica dopo aver urinato
COME POSSO RINGIOVANIRE I MIEI GENITALI E VIVERE MEGLIO LA MIA SESSUALITÀ?
Il ringiovanimento vaginale è un impropria terminologia, ma molto diffusa, per intendere tutte quelle condizioni di lassità vaginale, indotta dal debole tono dei muscoli o dalla eccessiva distensione delle fasce e legamenti di sospensione degli organi pelvici, che potenzialmente può essere associata anche ad una atrofia vaginale, e quindi può determinare delle spiacevoli sensazioni di malessere e disconfort vaginale, associato spesso al dolore, che rende insoddisfacenti i rapporti sessuali e determina una condizione spiacevole di consapevolezza.
La moderna tecnologia ha consentito lo sviluppo di apparecchiature che con gli ultrasuoni focalizzati ed i principi di radiofrequenza possono migliorare il trofismo e rinforzare le struttura vaginali e vulvari inducendo una condizione di benessere vaginale e vulvare per rivivere in pieno e al meglio la propria condizione di donna e la propria sessualità.
Si eseguono anche ecografie pelviche tridimensionali per poter valutare le strutture muscolari e legamentose del pavimento pelvico e l’integrità degli sfinteri
INFO E PRENOTAZIONI tel. 0817860132 0817860601 CUP 0817860160