Via Tullio Boccarusso 178, 80040 - Massa di Somma, Napoli

Info e Prenotazioni: Lun/Ven 08:00-19:00   Sab 08:00-14:00

Degenza

Urologia

Reparto di degenza

Un’equipe all’avanguardia per i disturbi urologici maschili e femminili

Il reparto di Urologia della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes dispone 15 posti letto per ricoveri programmati diurni e notturni, e accreditati con il SSN. Inoltre è possibile usufruire di camere private dotate di ogni comfort alberghiero.

L’Unità operativa di Urologia esegue 3 sedute operatorie a settimana, privilegiando le metodiche mini-invasive, endoscopiche, applicate con le più moderne tecnologie, per le patologie relative a:

  • Urologia oncologica
  • Andrologia
  • Calcolosi
  • Urologia femminile

Chirurgia tradizionale ed endoscopica

Sia per l’Urologia tradizionale che oncologica vengono effettuati tutti gli interventi riparativi di piccola, media e grande chirurgia. Per quanto riguarda il cancro della prostata, la Casa di Cura è un centro specializzato inserito nella Rete Oncologica Regionale, per alcune procedure di screening diagnostico oncologico come la Biopsia Prostatica Eco-guidata, e per il trattamento Nerve-Sparing, che consente di conservare la capacità erettile.

Anche per l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), vengono effettuate tecniche chirurgiche tradizionali ed endoscopiche mini-invasive (TURP, TUIP, vaporizzazione prostatica), fino alla più recente tecnologia laser che riduce i tempi di degenza per l’intervento di disostruzione cervico-uretrale a circa 48 ore.

Anche la calcolosi del rene e delle vie urinarie viene trattata prevalentemente in endoscopia. Queste metodiche permettono la frantumazione delle concrezioni calcaree mediante fibra laser “ad holmium” e quindi consentono di eliminare i calcoli attraverso le vie naturali.

Chirurgia andrologica

Nel campo dell’Andrologia ci occupiamo della diagnosi e della cura del deficit erettile, sia congenito che acquisito. L’Unità di Urologia è specializzata nella diagnosi e anche nel trattamento chirurgico con protesi peniena (idraulica tricomponente e semirigida malleabile) oppure con tecniche ricostruttive (correzione di recurvatum secondo Nesbit e secondo Iachia). Per l’induratio penis plastic viene praticata l’esportazione della placca con l’impianto di patch.

Urologia femminile d’avanguardia

Numerose donne sono affette da disturbi urologici che solo in una piccola parte derivano da disturbi ginecologici. Per questo presso l’Unità operativa di Urologia della Casa di Cura è stato realizzato un accurato percorso diagnostico e terapeutico di Urologia femminile nei casi di incontinenza e di urgenza minzionale. Anche per l’incontinenza femminile vengono privilegiate tecniche mini-invasive, con uso di sling di sostegno.

Direttore:
Dott. Antonio Ruffo

Staff:
Caposala: Sig.ra Di Buono Carla
Equipe: Dott. Fabio Esposito

Modalità di ricovero

Il reparto di Urologia della Clinica Cura Nostra Signora di Lourdes eroga prestazioni di ricovero ospedaliero di vario livello di intensità e durata in base alla tipologia dei pazienti ricoverati.

Tutti i ricoveri devono essere concordati presso l’Ufficio Prenotazione/Accettazione dal lunedì al venerdì  dalle ore 08:00 alle ore 11:00.