Ostetricia e ginecologia
Un reparto accogliente dove nascono 1.400 bambini all’anno
Al reparto di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Nostra Signora di Lourdes è possibile accedere sia per ricoveri programmati che urgenti. L’Unita Operativa registra circa 1.400 parti all’anno, trattando efficacemente sia gravidanze fisiologiche che patologiche. Inoltre effettua interventi chirurgici ginecologici conservativi per la patologia benigna del tratto genitale femminile, per il ripristino della fertilità e per la correzione dei difetti della statica pelvica ed onco-ginecologici.
Tecniche chirurgiche a bassa invasività
L’equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia della Casa di Cura predilige, tutte che volte che è possibile, l’esecuzione di interventi con tecniche chirurgiche mini-invasive in laparoscopia e isteroscopia per via vaginale, capaci di ridurre al minimo le tempistiche e lo stress delle pazienti nel decorso post operatorio.
Tra le procedure eseguite in laparoscopia ci sono interventi per l’asportazione di tumori maligni, linfadenectomia pelvica, gli interventi per l’endometriosi, l’escissione di cisti ovariche, interventi sulle tube e miomectomia. Tra i numerosi interventi eseguiti in video-isteroscopia ci sono l’escissione di polipi semplici e complessi, la resezione o ablazione dell’endometrio, miomectomie etc…
Vengono eseguiti, inoltre, molti esami diagnostici: la biopsia delle ovaie, della cervice e della vagina, il paptest e le ecografie ostetriche e ginecologiche transvaginali.
Gine-urologia
Presso la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes le unità operative di Ginecologia e Urologia collaborano per il trattamento efficace dell’incontinenza femminile e di altri disturbi dell’apparato urinario femminile che non sempre hanno origini ginecologiche. Questo approccio innovativo mira alla effettiva risoluzione delle problematiche urologiche femminili grazie alla realizzazione di diagnosi differenziali e ad interventi mini-invasivi.
Parto-analgesia
È attivo un servizio h24 di analgesia epidurale che rappresenta una delle opportunità per la gestione del dolore in travaglio. È necessario prenotare una visita con gli anestesisti intorno alla 36a settimana di gravidanza per poter poi accedere a questa pratica durante il travaglio.
Nuove tecnologie per la cura delle gravi disfunzioni del pavimento pelvico: Neuromodulazione sacrale
La neuromodulazione sacrale è un intervento mininvasivo per la cura definitiva della grave ritenzione urinaria resistente a terapia medica e senza indicazione di intervento per prolasso della vescica. Pertanto le pazienti costrette nei casi più estremi all’autocateterismo possono risolvere questa disfunzione pelvica con l’impianto di elettrodi nei forami sacrali S3.
La neuromodulazione sacrale rappresenta una terapia codificata per il trattamento non solo dei disturbi uroginecologici ma anche quelli colonproctologici del pavimento pelvico: i disturbi della continenza e dello svuotamento intestinale, l’incontinenza da iperattività vescicale, la ritenzione urinaria, il dolore pelvico cronico.
Direttore:
Dott. Gaetano Nagar
Staff:
Caposala: Sig.ra Maria Perna
Equipe: Dott. Vincenzo Piscitelli, Dott. Renato De Stefano, dott. Carlo Rappa, dott. Claudio Ferrara, Dr.ssa Maria Luisa Borrelli,
Dott. Giovanni Busiello, Dott. Wladimiro Fiorini, Dott. Vincenzo D'Antò,
Modalità di ricovero
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Cura Nostra Signora di Lourdes eroga prestazioni di ricovero ospedaliero di vario livello di intensità e durata in base alla tipologia delle pazienti ricoverate.
I ricoveri programmati devono essere concordati presso l’Ufficio Prenotazione/Accettazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 11:00. Il reparto effettua anche ricoveri d’urgenza, accedendo dal Pronto Soccorso Ostetrico.